CORSO FORMAZIONE APPARECCHIATURE A PRESSIONE

/
C.I.V.A.:  IL NUOVO PORTALE TELEMATICO INAIL: LA NUOVA PROCEDURA TELEMATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE RELATIVE ALLA VERIFICA DELLE ATTREZZATURE SOGGETTE A CONTROLLO INAIL

Tubazioni: Prima verifica periodica

/
05.0 - Prima verifica periodica di tubazioni In generale, una verifica periodica è finalizzata ad accertare: la conformità̀ alle modalità̀ di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso dell’attrezzatura, il suo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante o specifiche per l’attrezzatura di lavoro, l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo. Per le operazioni di verifica il datore di lavoro deve mettere a disposizione del verificatore il personale occorrente, sotto la vigilanza di un preposto, e i mezzi necessari per l’esecuzione delle operazioni stesse, esclusi gli apparecchi di misurazione.

Tubazioni: Dichiarazione di messa in servizio/immatricolazione

/
Dichiarazione di messa in servizio/immatricolazione di tubazioni Il datore di lavoro che mette in servizio un’attrezzatura di lavoro fra quelle riportate nell’allegato VII del d.lgs. 81/08, ne dà immediata comunicazione all’Inail. Tale comunicazione, da effettuarsi utilizzando la modulistica disponibile sul sito Inail, si configura come dichiarazione di messa in servizio ai sensi dell’art. 6 del d.m. 329/2004.